Con il recupero della XVIII giornata Us Roma-Messina si chiude il campionato di serie B.
I romani hanno battuto la nostra squadra 50-23 al termine di un match combattuto molto più di quanto dica il risultato. Il Messina infatti ha tenuto il campo con estrema dignità chiudendo il primo tempo in vantaggio 17-20. La squadra di Alibrandi e Miduri è rimasta avanti fino al 57′ sul 20-23, quando è arrivata la meta laziale che ha portato in vantaggio l‘Us Roma.
Rizzo è compagni sono rimasti sotto il break fino al 65′ quando la diga difensiva è crollata e il XV romano ha allungato definitivamente. Un match duro giocato con caparbietà dalla nostra squadra imbottita di under 18, contro un avversario che è bene ricordare ha chiuso la stagione con 19 vittorie, migliore seconda di tutti i gironi per numero di vittore e una in più de L’Aquila vincitrice del campionato.
Una partita che fotografa perfettamente, quello che è lo stato dell’arte della nostra squadra. Un gruppo di giocatori, che non hanno ancora scoperto quali siano i propri limiti, anche per non avere mai potuto giocare con continuità con quello che potrebbe essere considerato il XV ideale, soprattutto in trasferta. E questo al di là del proficuo e grande impegno di chi è andato sempre in campo.
Le partite lontano da casa sono state il vero bug di sistema della nostra squadra. Ecco quindi che Us Roma-Messina diventa un utile banco di prova per un’autovalutazione che possa stimolare quelle risposte che possono venire solo da un’attenta riflessione sulla volontà di compiere quel passo in più fuori da alibi e rimpianti, che possa lanciare la squadra verso obiettivi a lungo agognati e sognati dai tifosi e da tutto l’ambiente.
La società si farà trovare pronta, come sempre quando si è trattato di affrontare campionati tecnicamente ben più strutturati e logisticamente ben più impegnativi.
Per la cronaca a Roma sono andati in meta Alberto Mangano e Ismail Kese mentre Alessio Solano ha marcato le 2 trasformazioni e 3 calci di punizione. Da segnalare l’esordio in prima squadra dei giovani under 18 Samuele Coletta e Giovanni Biancuzzo.
Us Roma: Manzo, Rovetta, Murgia, Campanella F., Campanella A., Scaringella, D’Elena, Napolitano, Stella, Agudelo, Parodi, Lezzi, Orabona, Romito, Romeo. Mazzucchelli, Veraldi, Scaringella O., Sansoni, Di Nacci, Fornasiere, Nardini.
Messina: Longo, Spadaro Gabriele, Kese, Russo, Radulesco, Solano, Mastronardo, Spadaro Gaetano, Mangano Davide, Vinci, Mangano Alberto, Fracassi, Maggio, Rizzo, Caffarelli. Coletta, Biancuzzo, Tripodi, Ouedraogo, Pandolfino.
Arbitro: Valerio Grillo di Rieti






